giovedì 26 febbraio 2009

concorrenza tra ronde

Pare che le ronde saranno sponsorizzate. Come fa notare Namib, in un newsgroup:

"Ci sono mezzi più rozzi ed antichi: in fondo, in molte regioni d'Italia, già esistono organizzazioni che "proteggono" a pagamento (ma finora, a causa della nostra Costituzione sovietica, erano malauguratamente illegali) gli abitanti spaventati. Hanno nomi pittoreschi: Camorra, 'Ndrangheta, Mafia, Nuova Corona Unita. Le Ronde del po-pollo IEC (= Inc**ato E Contento) dovranno vedersela con un'agguerrita concorrenza"

11 commenti:

Gillipixel ha detto...

...a mezzanotte va di ronda il cavaliere / e nell'oscurità, l'Italia va a incul...care

Anonimo ha detto...

A proposito di ronde.
Yossarian, come tutti sanno, e' un turpe guerrafondaio e si diletta di storia militare, quindi ha deciso di fornirvi alcuni numeri sulla consistenza delle forze addette alla pubblica sicurezza in Italia, per meglio comprendere quanti cazzo di uomini portano una cazzo di arma in Italia (detto da un turpe e meschino guerrafondaio che si diletta di storia militare)

Esercito Italiano: effettivi: 114.000 uomini

Arma dei Carabinieri: fanno parte dell'esercito ma sono un corpo a parte, non mi dilungo sui motivi per non annoiare Rosa e i suoi lettori: effettivi: 112.000 uomini

Guardia di Finanza: idem come sopra, sempre di esercito si parla
effettivi: 65.000 uomini

Polizia di Stato: 105.000 uomini


Ora, il totale degli uomini in arme in Italia ammonta a 396.000 uomini di cui 282.000 addetti alla pubblica sicurezza.


Ora, per darvi un'idea, dal momento che non si trovano fonti sul numero totale degli effettivi della polizia americana, vi posso pero' dire che fra i dipartimenti di Los Angeles, Chicago, e New York si arriva a circa 50.000 uomini (piu' 12.000 uomini dell'FBI). Posso quindi ragionevolmente presumere che fra polizie metropolitane, di contea e sceriffi vari il totale superi le 300.000 unita' e forse di parecchio.
Questo per una nazione di 300 milioni di abitanti dove la qualita' dell'ordine pubblico varia a seconda della' citta', stato o contea.

E noi, con quasi 60 milioni di abitanti e 282.000 uomini addetti alla pubblica sicurezza, abbiamo bisogno delle ronde?

Qualcuno mi spieghi per piacere


Yossarian

Anonimo ha detto...

Addendum: fra l'altro vi ricordo che in Iraq gli USA mantengono poco piu' di 160.000 uomini, di cui (non ho le cifre esatte) presumo la meta', detta in gergo militare 'coda', addetta ai servizi logistici e l'altra meta', detta in gergo militare 'denti' in servizio al fronte. Ovviamente parliamo dell'Iraq, un paese in guerra, dove opinioni politiche a parte, l'intensita' degli scontri militari e' diminuita dopo la 'surge' del generale Petreus (per carita' non cominciate a darmi del filobush, sto solo riferendo dati obbiettivi, ero e rimango ferocemente contrario a quella guerra). E noi con 282.000 uomini (attenzione, nel caso della polizia, il discorso coda-denti, si riduce e di parecchio, perche' la polizia non ha divisioni corazzate da rifornire, ma solo documenti da riempire), abbiamo problemi a fare uscire le donne di casa sole?


Qualcuno per favore mi spieghi le ronde


Yossarian

Rosa ha detto...

in effetti non fa una grinza...

restodelmondo ha detto...

Yossarian: interessante, come sempre capita con i dati.

farlocca farlocchissima ha detto...

Be' se alla polizia-carabinieri-esercito intanto non paghi nemmeno la benzina per le auto di pattuglia, non dai i soldi per mantenere laboratori e quant'altro non è che possa essere tanto efficace, così almeno i cittadini si pagano la benzina da soli e stanno contenti ;-)

Eugenio Mastroviti ha detto...

(tanto per fare l'avvocato del diavolo) uno di destra ti potrebbe rispondere che in USA, con al legislazione sulle armi che hanno, e la diffusione capillare di armi da fuoco, hanno praticamente una ronda in ogni casa e quindi hanno meno bisogno di polizia rispetto all'Italia.

D'altra parte è lecito il confronto con la Gran bretagna: 135000 memberi delle FDO in Inghilterra e Galles, circa 17000 in Scozia, circa 7000 in Irlanda del Nord in aggiunta, nel periodo di maggiore intensità dei Troubles, a circa 22000 effettivi dell'esercito (oggi credo siano meno di 10.000), per un totale di circa 170-180.000 persone in uniforme. E le donne vanno in giro da sole, di notte, senza ronde (mi par di ricordare che gli immigrati, qui, siano di più che in Italia, anche se non ci potrei giurare)

Aggiungerei, per la cronaca, che l'UK non avrà la camorra e la mafia, ma ha (ha avuto) l'IRA, che congiungeva in sè le caratteristiche delle BR (terrorismo politico), del terrorismo neofascista italiano (bombe e auto-bomba per colpire nel mucchio "nemici di classe") e della mafia (traffico di droga, racket delle estorsioni)

Anonimo ha detto...

Scusate, ma leggo sul corriere di oggi che a Padova ieri sera sono scese in strada ben quattro 'ronde', fra le quali leghisti et extracomunitari, che sono state scortate dalla polizia e dai carabinieri. Nel caso dei leghisti e' finita a mazzate con un gruppo di antagonisti di un centro sociale e sono dovuti intervenire i celerini a dividerli.
Quindi lasciatemi capire: le ronde scenderanno in strada scortate dalla polizia? Questo significa che su, poniamo, dieci pattuglie di ps destinate al controllo del territorio, cinque saranno destinate alla 'ronda' delle 'ronde' per evitare che le 'ronde' di varia appartenenza politica o etnica si riempiano di sganassoni. In sostanza ci saranno cittadini e cittadine che verranno picchiati, rapinati e stuprati perche' la polizia deve destinare una parte degli effettivi al controllo di quei gruppi che dovrebbero impedire ai cittadini e alle cittadine di venire picchiati, rapinati e stuprati.
Mandiamo la notizia a Terri Gillian. Secondo me riunisce i Monty Python e ci fanno un film epico.


Yossarian

Palmiro Pangloss ha detto...

@Yossarian: Dimentichi le polizie locali. Il totale italiano dei tutori dell'ordine pubblico e' sui 400.000. Gli sworn officers USA di tutte le agenzie possibili e immaginabili - e sono TANTE - sono circa 800.000 vedi http://www.ojp.usdoj.gov/bjs/lawenf.htm per una popolazione 5 (cinque) volte superiore. BTW i Carabinieri non sono piu' un'arma dell'EI operativamente dipendente dagli Interni, sono una FFAA a parte, come in Cile.

@Tutti: riguardo all'efficenza delle nostre polizie date un'occhiata qui:http://snipurl.com/cug04

Anonimo ha detto...

non è un paese per vecchi

Unknown ha detto...

@Psalvus: in realta' lo e'.