martedì 20 giugno 2006

dov'è la differenza?

ULTIMI AGGIORNAMENTI

Nei forum del Lega Nord di Chioggia una domanda turba gli studenti leghisti: "possibile che il titolo di una poesia di Pascoli non si trovi in rete?"

Qui invece il tema già svolto, qualcuno lo segnali agli studenti della lega.

Grazie ad Amaryllide per la segnalazione.

--

Nel post precedente segnalavo il link di Repubblica, dove si parlava de "La somarella di Giovannino" tra le tracce dei temi di maturità circolate in rete.
Peccato che la versione di stamattina (di cui abbiamo una copia) sia stata leggermente cambiata, e ora on line ci sia un'altra pagina. Dov'è la differenza?

prima:

" Per quanto riguarda la tipologia "A", quella dell'analisi del testo, tra le tracce più probabili figurano il brano "La somarella di Giovannino" di Giovanni Pascoli o "Il fanciullino" di Calvino. C'è chi giura, però, che quest'anno capiterà Svevo ("era quasi sicuro l'anno scorso") o Pirandello.

dopo:

Per quanto riguarda la tipologia "A", quella dell'analisi del testo, tra gli autori più probabili figurano Giovanni Pascoli o Calvino. C'è chi giura, però, che quest'anno capiterà Svevo ("era quasi sicuro l'anno scorso") o Pirandello.


Ci leggono, eh?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sei davvero una carogna, sai che i leghisti di Chioggia ci sono cascati in pieno, e sono andati in crisi perchè non trovavano la poesia di Pascoli da nessuna parte? Non si abusa così dell'intelligenza dei leghisti...
http://leganord-cavarzere-chioggia-cona.forumcommunity.net/?t=3356871

e di questa analisi cosa mi sai dire?
http://www.qbicweb.net/lab/letteratura/giovanni-pascoli/pascoli-la-somarella-di-giovannino.htm

sempre opera tua?

Rosa ha detto...

bellissimo! grazie delle segnalazioni

(non sono opera mia neanche quelle che ho linkato, ahimè)