martedì 18 settembre 2007

stromboli 3 - cuore di cappero

Dico, avere il grano a sufficienza per farti svoltare 6 mesi d'estate a Stromboli (che tanto dura lì) a vendere ammennicoli radical chic in una boutique è motivo sufficiente e/o necessario per mettere su una spocchia che financo in un docente di antropologia culturale della Sorbona risulterebbe indigeribile?
"i gechi sono un simbolo dell'isola?" chiede l'ingenua avventrice, poco avvezza per sua sfortuna in Strombologia Simbolica, dopo aver visto l'animaletto stampigliato su ogni singola braga, insegna d'albergo, spilletta, gioiellino, menù di ristorante e fa che t'nabie.
"i gechi sono roba commerciale," sibila con una smorfia di disgusto la Eminente Strombolologa "li vendiamo perché la gente li compra, ma si trovano qui come a Ibiza o a Capri: quale simbolo e simbolo" incalza emettendo una nube di antipatia a dir poco radioattiva.
"Questo!" e sbatte un orrendo cuore rosso fogliato in stile lavoretto in das e vernidas "è l'unico simbolo dell'isola: il cuore di cappero"
Me ne sono andata, per evitare la contaminazione, mentre imperversava una lezione alla avventata avventrice sul bel tempo andato, quando le donne s'arrampicavano su pe' l' vulcano a far capperi e col simbolo strombologico apotropaico ricamato sullo zaino, a metà tra il cristologico e il gastronomico, o forse il cuore è pura anatomia, niente religione: per scongiurare l'infarto sotto la canicola (quello - per intenderci - che io mi sono risparmiata mollando il gruppo di escursionisti a metà gita, neanche a 500 mt sul livello del mare, dei 900 di ripida salita necessari al godimento di sbuffi neri e bianchi, lava, lapilli e umori sulfurei, sarà che non avevo il cuore di cappero con me)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho vissuto un'esperienza simile in Tunisologia Simbolica.
Il simbolo per turisti scemi è un cammello sellato sotto una palma. (kitsch)

Rosa ha detto...

Già, e il motivo che va per la maggiore sui passamontagna è il fiocco di neve, che non è certo il simbolo tradizionale di Courmayeur: ammetto che la domanda della avventrice era notevolmente stupida, ma l'aria di sufficienza e arroganza dell'antropologoziante era ancora più agghiacciante!

Unknown ha detto...

YAK, ma quanto hai ragione :D
Io vado a Stromboli da sempre, ho una casetta li' dagli anni '70, quando i miei gentori l'hanno scoperta e se ne sono innamorati.
Rimpiango la semplicita' di quando ancora non c'era l'elettricita' e tutto era semplice, spontaneo, e i rapporti umani erano cosi' lievi e spensierati, e privi di queste scemenze che dovrebbero essere riservate solo a panarea!

Mi levi la curiosita' di sapere in quale negozio hai assistito alla scena descritta? :)

Rosa ha detto...

ah, non ricordo il nome, ma era verso la fine della via che sbocca sulla piazza grande,in alto, sul lato destro guardando la piazza. Un posto con roba carina, ma intollerabilmente fighetto.

Unknown ha detto...

"La nave in piazza", lo immaginavo.
E' molto carino come negozio, ma non tutte le persone che ci lavorano sono disponibii. La proprietaria di solito lo e', ma non c'e' sempre.

Cmq e' il genere di cose che non vorrei sentire e vedere accadere e contro cui combatto ogni anno :(
Abolirei i lettini che hanno iniziato ad affittare in qualche spiaggia, i tacchi a spillo (si', ogni tanto qualcuna tenta il suicidio indossandoli la notte, al buio), e anche i motorini.

Cosa ti e' piaciuto di piu' dell'isola? Ci tornerai?

Rosa ha detto...

ti dirò, andandoci a settembre credo di averla davvero vista al meglio: nessun ombrellone, spiagge semi-deserte, gran belle passeggiate. Sì, mi è piaciuta moltissimo anche se ammetto di amare posti più selvatici :-) e spero proprio che avrò occasione di tornarci.

Rosa ha detto...

ah, graziosissima la libreria con lo schermino, e molto buffa e piacevole la libraia gattara

Magdamoi ha detto...

Buongiorno a tutti ed a tutte, in merito all'isola di Stromboli,qualcuno puo' aiutarmi a ritrovare il nome ed il cognome di un
tizio,se non ricordo male di orientamento politico di sinistra ( ho un immagine della sua casa di fronte la spiaggia con una bandiera enorme ) che affitta case nella zona di Scauri?Grazie in anticipo e buonagiornata.Magda.

Rosa ha detto...

Ciao, no, purtroppo non saprei come aiutarti...