venerdì 28 aprile 2006

singolari eccidi

Dialogo raccontato da una mia ex prof, incontrata ieri. Di prima mano, assolutamente reale*.

Interrogazione su Manzoni. La prof domanda qualcosa a proposito della bibliografia del Manzoni e l'allieva risponde: "non c'è".
La prof, esterrefatta, chiede lumi. "In che senso non c'è?" L'allieva spazientita: "Professoressa, non c'è più". Alla crescente perplessità dell'insegnante l'allieva, violentemente offesa e indignata, risponde , quasi gridando: "Non c'è più, l'ho letto sul libro!"
Prende il testo e legge, trionfante "La bibliografia di Manzoni è sterminata".
Portiamo una corona di fiori ogni anno, sul luogo dell'eccidio.

*Ipazia mi informa or' ora che l'ha sentita l'anno scorso. Questo mi pone dei seri problemi: o la mia ex prof è una contaballe, o la fonte della sua fonte è la stessa, oppure (ma mi pare improbabile) gli studenti sparano sempre le stesse troiate.

1 commenti:

Palmiro Pangloss ha detto...

Sentita personalmente durante un compito di latino: "Periti imperiti pariebant... metti i morti obbedivano agli incapaci, va'!".