Firenze fa vedere i muscoli, multe salate e gabbio ai lavavetri.
E ai telegiornali si chiacchiera dei racket dei mendicanti, che dovrebbe - a detta dei reporter - essere grazie a questa operazione minato alla radice.
Qualche mese fa sono stata a Firenze, e - a Piazza della Signoria - la girandola anti-ambulanti sembrava una specie di teatrino ad uso e consumo dei turisti ma - soprattutto - degli elettori. Un modo per dire: signori, vigiliamo: state sicuri e tranquilli e - soprattutto - votateci, alla prossima.
BU! facevano i poliziotti.
Fuggi fuggi degli ambulanti. La macchina della pula si allontanava e gli ambulanti tornavano, in secondi due, ad aprire le loro pezze piene di orecchini/borsette/foulard.
Questo per ore ed ore.
Insomma, esattamente come a Roma, ma con un grande quanto inutile dispendio di energie, e sicuramente qualche arbitrio in più.
Fare le indagini per toccare il racket, è - presumo - cosa meno vistosa, teatrale e un po' più laboriosa, sgradevole e pericolosa: implica rapporti con gli ambulanti, interrogatori, traduttori, perquisizioni: tutte azioni da portare avanti con passo felpato, circospezione e discrezione: roba che frutta molto in termini di legalità e nulla in termini di propaganda.
E se poi sia mai si andasse a parare su qualche fiorentino/romano/veneziano amico?
giovedì 30 agosto 2007
teatrino fiorentino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
A Venezia, è uguale, da anni.
"prima sono venuti i lavavetri, poi i comunisti... bla bla bla" d'accordissimo con te sul "racket" (ormai diventato "parola omnibus" mi pare).
Quest'agosto italiano, visto da qua, mi sembra più squallido del solito.
Questo e' l'Italian way:
ogni fenomeno sociale nuovo lo si ignora, lo si trascura per anni, si chiudono gli occhi e si fa finta di non vedere, poi una mattina qualcuno si sveglia e via, carcere per i lavavetri..ma fino ad oggi questi sceriffi dove cazzo guardavano? Una via di mezzo piu intelligente per risolvere i problemi prima che siano emergenze no eh?
Posta un commento