giovedì 6 novembre 2008

se potessi mangiare un'idea

"In Virginia il signor Brown era l'uomo più antirazzista, un giorno sua figlia sposò un uomo di colore: lui disse: "bene", ma non era di buonumore".
Per qualcuno, mi dicono, questo globo giubilante sarebbe "razzista". I bastian contrari, gli snob di professione si sa sempre dove sono perché - quanto i modaioli e i conformisti - nuotano d'ufficio controcorrente. E quando il globo è in festa ovviamente sono sempre un po' incazzati.

Ma che cavolo, si potrà essere "di buon umore", insieme a qualche miliardo di persone giubilanti, in tutto l'orbe terracqueo, dal Kenia all'Inghilterra, senza esser chiamati "razzisti"? Ma che diamine, viviamo in un mondo dove gli abitanti della città giapponese di Obama sono in festa perchè hanno eletto un presidente omonimo: potremmo per una volta al mondo sorridere con una umanità che non è soltanto una fogna, ma è anche un po' buffa, allegra e strana?

Il razzismo è un modello comune, nel nostro mondo. Non ci saranno schiavi o deportati, forse, ma è un modello comunque utile, che di minima toglie di torno dei competitors. Questa gioia è in parte un incantesimo che si scioglie, è un po' una magia che smentisce il "non ce la farà mai a diventare presidente, perchè è nero". E certo che la sfiducia, il sospetto, il pregiudizio infettano anche un po' i nostri cuori, e certo che è anche per questo, che siamo contenti. Siamo contenti perchè balliamo sulle ceneri del nostro ultimo pregiudizio: i democratici non dovevano affatto "essere prudenti", Obama ha vinto.

Poi domani forse finirà anche questo sogno, nel confronto con la realtà ma ieri, e oggi per chi è in ritardo come me... facciamo festa, e balliamo sulle ceneri del negro-icona "che da lì è venuta l'umanità", "l'anello di congiunzione", "il buon selvaggio", quello che "è meglio non candidare perchè tanto non lo votano".
Per questo, e perchè finisce l'era di Bush, brindo con le moltitudini, poi domani si vedrà.

11 commenti:

Rosa ha detto...

ma LOL non parlavo di te, che razza di egocentrico! non ho nominato il blogga' di cui parlo perchè non ho neanche letto il suo post, mi è stato riferito, non mi pareva carino...

Anonimo ha detto...

Guarda che non sono cosi' egocentrico.
E neppure (ancora) cosi' rincoglionito: siccome non ho scritto nulla anywhere online dopo le elezioni, so che non ti riferivi a me.
Ero quindi curioso di sapere a chi.
(Tra l'altro mi sembra meno che carino, criticare qualcuno per sentito dire.)

Rosa ha detto...

LOL come faccio a criticare qualcuno di cui non sto facendo non dico il nome, ma neppure il nick? sei meravigliosamente rompicoglioni.

Anonimo ha detto...

Maddai, e' proprio una di quelle cose lo-so-che-tu-sai-ma-non-lo-dico-per-non-darti-soddisfazione...

Shylock

Rosa ha detto...

comuque, l'ho cambiato - rompiballe- sei contento?

farlocca farlocchissima ha detto...

adoro le tue conversazioni con shylock
:-D

Anonimo ha detto...

secondo me voi siete un po' innamorati...

Rosa ha detto...

no, no, condividiamo la stessa compulsività alla polemica: ci sono persone che conosco personalmente che sono capaci di "aspettare" per far bollire l'avversario di turno nel suo brodo. Ecco, noi no.

Anonimo ha detto...

I did NOT have sex with that woman -- Mrs Rosa.

Shylock

Anonimo ha detto...

...e poi a me piacciono piu'... cioe', meno... insomma, diverse, ecco.

Shylock

Rosa ha detto...

mi'shy, per quanto tempo vuoi andare avanti? Guarda che stai dando la preoccupante sensazione che le tue siano excusatio non petite, eh? cmq, difficilmente potrò continuare a pubblicare le tue ansiose smentite, nel we, perchè non avrò modo di collegarmi. Puoi ricominciare da lunedì :-D