sabato 10 ottobre 2009

morto un papa...

Mi ha accompagnato fedele per anni, lui: era capace di sostenermi nei momenti di bisogno, sul lavoro, nelle risse in postacci malfamati così come nei salotti radical-chic, ma all'occorrenza sapeva darmi torto, e quando questo accadeva con lui non discutevo mai.
Quando Giovanni Fontana ha comunicato la tragica notizia della sua morte ho sentito un tuffo al cuore. Ma tutto finisce, tutto passa, tutto si rimpiazza, e ora ne ho trovato un altro.

Al momento, devo dire, mi pare che abbia prestazioni addirittura superiori: non so quanto sia profondo, ma è sicuramente più organizzato (il De Mauro, assurdamente, ti metteva ogni significato di un lemma in una pagina distinta, allungando senza alcun motivo il tempo della ricerca).

8 commenti:

dund ha detto...

per me è stata una sgraditissima sorpresa. DM non era uno strumento di lavoro completo, ma comunque utilissimo. il sabatini coletti del corriere non mi fa impazzire (come non mi fa impazzire il sansoni per l'inglese). strana la cosa dei lemmi in pagine diverse: io usavo DM dal plugin per firefox e mi dava sempre tutte le accezioni di un lemma nella stessa pagina.

Rosa ha detto...

Strano, anch'io uso firefox...cmq per consultazioni al volo mi pare vada anche il sabatini colletti...

Anonimo ha detto...

è la versione online. quella cartacea ancora esiste.

Vedi rosetta, esiste anche un mondo reale FUORI internet, basta affacciarsi alla finestra


castruccio

Psalvus ha detto...

grazie per la dritta. Davvero.

Tag ot del giorno. S.B: e' come i barbari della poesia di Kavafis...

Luca Tassinari ha detto...

C'è anche garzantilinguistica.it (previa registrazione). Inoltre ho letto da .mau. che la versione wap del DM dovrebbe essere ancora in funzione e accessibile da firefox con un'estensione.

Andrea Ferrigno ha detto...

E già, morto un papa, usavo anch'io il DM, adesso ho scoperto che esiste il Treccani on line, dizionario ed enciclopedia.

Rosa ha detto...

x luca e renzo: grazie delle dritte!

lamb-O ha detto...

> C'è anche garzantilinguistica.it (previa registrazione)

Il mio preferito =) Anche per l'inglese è buono, ma lì vado di thefreedictionary.com