sabato 3 novembre 2007

gli argomenti degli evoluzionisti

Un interessante dibattito tra un evoluzionista che espone - argomentando - le sue teorie (per la verità affatto canoniche e piuttosto originali) e una banda di creazionisti scettici, che controbattono istericamente, senza argomenti e con classico stile dogmatico.
Era il 1967, a quei tempi sì che la RAI faceva un vero servizio pubblico.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

io ho scoperto la piu' feroce critica al creazionismo in un piccolo dialogo spinoziano riportato dal Foglio di oggi (il giornale piu' creazionista che ci sia dopo l'O.R., credo) in un piccolo corsivo nella pagina dei libri, a firma di Edoardo Camurri. La rubrica si chiama l'aeroplanino di carta, si legge in pdf anche sul web. Sara' sfuggito di certo al suo Direttore. Penso che quando quest'ultimo lo scoprira' per Camurri saranno c. molto amari.

Psalvus

Palmiro Pangloss ha detto...

@Psalvus: evidentemente non leggi abitualmente Il Foglio.

Anonimo ha detto...

no, e' che non ho focalizzato bene gli anticreazionisti (in genere non cosi' espliciti) . Bandinelli, Sofri sicuramente no, Camurri nemmeno. Gli altri sono quantomeno agnostici.

Psalvus

pim ha detto...

il Foglio, che, mi sia consentito notare, è decisamente più creazionista di OR, sebbene solo per volgare calcolo politico, pubblica anche oggi articoli e orpelli intorno all'intrigante dibattito. come da mesi a questa parte, o è il disegno intelligente, o l'aborto, o l'ultima altissima parola del cardinale. mi domando chi legga ancora il Foglio tra i suoi lettori originari.